Coderdojo Torino

coderdojo torino-logo

Partecipa all'evento

Sabato 28 marzo è tempo di Coderdojo presso il TAG Torino, dalle 14,30 alle 17,30!

Ogni ragazzo dovrebbe godere dell’opportunità di apprendere i concetti base della programmazione informatica, per poter agire attivamente su di essa in modo critico e consapevole. Curiosando, esplorando, sperimentando e divertendosi. Per questo sono nati in tutto il mondo i cosiddetti ‘CoderDojo”, club gratuiti che hanno come obiettivo quello di organizzare attività e laboratori per ragazzi durante i quali i più piccoli possono imparare usando ambienti di programmazione adatti alla loro età e creando, in modo originale, i loro primi programmi e videogiochi.

Tutto questo in un ambiente informale dove possano sperimentare liberamente, in una vera e propria palestra della mente, gratuita, dove non ci siano verifiche e voti e soprattutto non ci sia la paura di sbagliare.

Il 28 saranno nostri graditissimi ospiti, due pilastri del Coderdojo: Carmelo Presicce (Champion Coderdojo Bologna) e Daniele Paradiso (Mentor Coderdojo Bologna).

La maggior parte delle città italiane ha un club di questo tipo. E oggi anche Torino avrà il suo CoderDojo! A guidare il gruppo di entusiasti, pronti a offrire questa opportunità ai giovani di città e provincia, c’è l’associazione culturale Museo Piemontese dell’Informatica – MuPIn, con Progetto Rena, Digital Champions, Associazione Dschola, Rete delle Biblioteche civiche torinesi, 42 Advisory, Lombroso 16, Talent Garden e Fablab Torino.

CoderDojo è rivolto a ragazzi tra i 7 e i 14 anni. Nella prima parte del laboratorio verrà spiegato il funzionamento di Scratch attraverso esempi che i bambini potranno replicare sui propri computer con il supporto dei mentor. Nella seconda parte, dopo la merenda, i ragazzi saranno liberi di continuare a personalizzare il proprio progetto o di crearne un altro sulla base di quello che hanno imparato.

Si svolgerà sabato 28 marzo dalle 14,30 alle 17,30 presso TAG. Per partecipare è obbligatoria l’iscrizione cliccando qui: http://www.eventbrite.it/e/biglietti-coderdojo-torino-al-talent-garden-16269842537

Ogni partecipante dovrà essere accompagnato da un adulto, avere con sé un computer portatile, su cui, possibilmente, dovrà essere installato il programma Scratch (indicazioni qui: http://coderdojotorino.it/chi-siamo/scratch/), e la merenda.

Fantasia e collaborazione sono requisiti fondamentali per imparare e divertirsi. “Be cool” è il motto di Coderdojo: creare, condividere, comunicare, essere spontanei ed empatici.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare gli organizzatori scrivendo a info@coderdojotorino.it o visitare il sito www.coderdojotorino.it.

Loading...
Chiudi

Rimani aggiornato su tutti gli eventi e le iniziative di Talent Garden
Tieniti aggiornato su cosa accade nel mondo di Talent Garden: eventi, incontri, persone e notizie dal mondo digitale ogni mese!

Chiudi

Rimani aggiornato su tutti gli eventi e le iniative di Talent Garden
Tieniti aggiornato su cosa accade nel mondo di Talent Garden: eventi, incontri, persone e notizie dal mondo digitale ogni mese!