Id- Nuovi livelli urbani

id- workshop

Dalla collaborazione tra l’associazione non-profit PLUG Creativity e lo spazio di co-working Talent Garden, prende vita un workshop l’11 e il 12 Luglio 2015 che intende celebrare i 20 anni del Piano Regolatore di Torino.
Tra i soggetti patrocinanti spiccano Città di Torino, Torino Città Metropolitana, Regione Piemonte e Urban Center Torino.

Il concept prende vita da id-: la radice del verbo greco “idein”, vedere, da cui deriva il concetto di idea, cardine della filosofia platonica, da intendersi come archetipo, forma pura.
Nella sua prima edizione, intitolata Nuovi livelli urbani, s’intende riflettere sul concetto inflazionato di opera d’arte. Nel corso dell’evento infatti i partecipanti saranno invitati a compiere sopralluoghi e ad osservare fonti destinate alla comunicazione di massa, quali le fotografie, al fine di reinterpretare ed esprimere sotto forma di illustrazione le recenti trasformazioni architettoniche della città di Torino.
Le fotografie saranno realizzate da professionisti operanti nel contesto torinese e saranno concertate appositamente per le finalità del workshop stesso.

Il target di riferimento comprende grafici ed illustratori sia digitali sia tradizionali, non importa che siano professionisti del settore, studenti, provenienti dal mondo accademico o semplici appassionati.
È prevista una selezione da parte di una commissione appositamente istituita all’interno dell’Associazione Culturale PLUG.
Un parterre di mentori di alto livello accompagnerà i partecipanti durante entrambe le giornate, affiancandoli con contributi mirati e e momenti di creatività atti a sviluppare nuove sinergie. Tra i nomi più illustri si annoverano: Marco Goran Romano, Davide Saraceno e Francesco Poroli nell’ambito dell’illustrazione; saranno presenti inoltre Alessandro Pilla (tagger dedito alla grafica), Giorgia Marras e Marco Francescato attivi da sempre nel mondo dell’illustrazione.
Lo studio Quattrolinee di Torino offrirà la sua esperienza nell’ambito grafico e lo studio di architettura MG2 si presterà a supporto della parte architettonica. Altri mentori sono in via di conferma. Tra i vari soggetti con cui si è instaurata una collaborazione spicca La Città Nuda: collettivo di tre giovani architetti torinesi che, oltre ad essere  i curatori dell’omonimo magazine online, hanno indetto da poco il loro secondo concorso di fotografia a tema architettonico.

Che cosa?

Il concept mira alla realizzazione di opere grafiche bidimensionali generate con mezzi digitali (questo non è un vincolo in quanto sarà permesso ai partecipanti sia l’utilizzo di materiale scansionato sia l’impiego di tecniche tradizionali).
L’obiettivo principale è la valorizzazione della comunità di appartenenza dell’evento (in questo caso specifico grafici e illustratori) collegando metodi di rappresentazione tradizionali con sistemi innovativi digitali.

Come?

Si desidera proporre un workshop di due giorni durante il quale i partecipanti potranno mettere in luce il proprio talento in campo grafico e d’illustrazione, assistiti da professionisti selezionati di alto livello.

Target

Il target di riferimento comprende grafici ed illustratori sia digitali sia tradizionali.
Questi soggetti possono essere professionisti del settore, studenti, provenienti dal mondo accademico o semplici appassionati.
È prevista una selezione d’ingresso sulla base di un portfolio inviato agli organizzatori.

Quando e dove?

L’evento avrà luogo nelle giornate dell’11 e del 12 luglio 2015 presso Talent Garden Torino (Via Carlo Allioni 3, 10122, Torino).

Programma

SAB 11 LUGLIO
09:00    Ritrovo e registrazione in TAG;
09:30    Brief, suddivisione in gruppi;
10:30     I gruppi effettuano un sopralluogo guidato nel sito scelto per la mappatura;
13:00     Pausa pranzo;
14:00     Inizio dei lavori ed affiancamento dei mentori;
16:00     Contributo mirato da parte dei mentori;
19:00     Termine della prima giornata.

DOM 12 LUGLIO
08:30     Ritrovo & welcome coffee in sede TAG;
09:00     Inizio dei lavori;
11:00      Affiancamento dei mentori;
13:00     Pausa pranzo;
14:00     Ripresa dei lavori;
16:00     Consegna degli elaborati;
17:30     Proclamazione dei vincitori;
18:00    Aperitivo e saluti conclusivi.

Per partecipare

Per registrarsi è sufficiente compilare il form di iscrizione presente sul sito www.id-ws.com
L’evento verrà attivato solo al raggiungimento di almeno 30 partecipanti e avrà un costo (comprensivo di lunch-box e pausa caffè) di 80€ con una riduzione a 50€ per gli studenti e gli iscritti entro il 21 Giugno 2015.
Le iscrizioni termineranno entro e non oltre il 5 Luglio 2015.
Una giuria selezionata decreterà i primi tre classificati e seguirà l’allestimento di una mostra nei locali di Talent Garden Torino.

Per info

Sito id workshop | Facebook

***

Promotori

TALENT GARDEN è un ecosistema, una famiglia, un network di innovatori nel settore digitale in cui essi trovano gli strumenti per trasformare le loro realtà.
TAG Torino é un fulcro in un network globale di comunità digitali, che connettono, supportano ed accelerano l’innovazione digitale.
Core business di TAG Torino é il coworking, in base alle esigenze si affittano scrivanie, uffici chiusi, meeting room, e sale per conferenze ed altri eventi.

PLUG nasce come incubatore di creatività, anzi come “acceleratore”, strumento a supporto dell’innovazione e del talento più puro, valorizzati in un network di competenze e professionalità internazionale. PLUG è una struttura no­profit orizzontale, partecipativa e attenta ai temi della sostenibilità sociale, economica e ambientale. PLUG é sinonimo di social design communication sia nella natura dell’organizzazione che nella sostanza delle sue azioni.

Loading...
Chiudi

Rimani aggiornato su tutti gli eventi e le iniziative di Talent Garden
Tieniti aggiornato su cosa accade nel mondo di Talent Garden: eventi, incontri, persone e notizie dal mondo digitale ogni mese!

Chiudi

Rimani aggiornato su tutti gli eventi e le iniative di Talent Garden
Tieniti aggiornato su cosa accade nel mondo di Talent Garden: eventi, incontri, persone e notizie dal mondo digitale ogni mese!