Zandegù – Del Personaggio

del_personaggio_CORSI_brevi-20

Partecipa all'evento

DEL PERSONAGGIO

Emma Bovary, Topolino, Holly Golightly, ET: personaggi che sono e rimarranno per sempre nella nostra mente. Come fare per costruire al meglio un personaggio credibile, che si muova a suo agio nella nostra storia, conquistando il lettore pagina dopo pagina, coerente, complesso e affascinante?

Il personaggio è uno dei capisaldi della narrazione, quello dove spesso ci si trova in difficoltà quando è il momento di iniziare a scrivere una storia. Per avere una prospettiva differente e imparare i trucchi del mestiere, ci vuole una full-immersion dedicata a questo aspetto tanto delicato di un racconto o un romanzo. Ad accompagnarci nel percorso sarà lo scrittore Giorgio Vasta, che ci racconta:

Da Emma Bovary a Oblomov, da Forrest Gump a Mister Magoo, passando per Bartleby, per il Carlito di Brian De Palma, per Dumbo e per Qui Quo Qua, il personaggio è quella cosa che abita in una trama e che da una trama è a sua volta abitato. Nella maggior parte dei casi ha ed è un corpo, dunque posture, un odore, un’andatura, lineamenti e tic, peculiarità che lo distinguono dagli altri personaggi; ed è qualcuno che genera e assorbe relazioni, qualcuno che desidera, ha paura, corre e sta fermo, si arrampica e precipita. Il personaggio è l’epicentro mobile di una narrazione tanto quanto all’interno di una storia può occupare una posizione laterale e defilata senza perdere nulla in termini di persuasività. Inoltre il personaggio può essere intenso e titanico, densamente ottocentesco, pieno di pensiero e di volontà di cambiamento, così come può toccargli in sorte di essere cavo e incerto, leggero fino all’impalpabilità. Trascorrere del tempo in sua compagnia– inventandone prima di tutto forma e consistenza, spiandone l’andatura, descrivendone l’odore, ciò che desidera e ciò che teme – è un modo per conoscere non soltanto lo specifico personaggio che immagineremo ma, attraverso di lui, com’è fatta la nostra immaginazione narrativa.

Il corso si rivolge ad appassionati di scrittura che vogliono approfondire le tematiche legate al personaggio insieme a uno degli scrittori più interessanti d’Italia, ma anche ad amanti della lettura, che vogliono far loro uno sguardo nuovo quando leggono.

QUANDO: Sabato 22 novembre 2014 dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18.
Dalle 13 alle 14 pranzo a buffet preparato da Pilou, compreso nel prezzo del corso.

DOVE: Talent Garden Torino, via Carlo Allioni 3

PER INFO E ISCRIZIONI, clicca qui

Loading...
Chiudi

Rimani aggiornato su tutti gli eventi e le iniziative di Talent Garden
Tieniti aggiornato su cosa accade nel mondo di Talent Garden: eventi, incontri, persone e notizie dal mondo digitale ogni mese!

Chiudi

Rimani aggiornato su tutti gli eventi e le iniative di Talent Garden
Tieniti aggiornato su cosa accade nel mondo di Talent Garden: eventi, incontri, persone e notizie dal mondo digitale ogni mese!