La Stampa Academy, tra i vincitori un team di abitanti di TAG Torino!

la stampa acc

Si è conclusa ieri la prima edizione di La Stampa Academy, il laboratorio di giornalismo d’innovazione di La Stampa in collaborazione con Google, che vede tra i vincitori gli abitanti di TAG Torino!

Si tratta di un team di Taggers composto dalle giornaliste Clara Attene, Barbara D’Amico, il data analyst Fabio Fogli, lo sviluppatore Stefano Pistillo, insieme alla collega giornalista Donata Columbro e al designer Fabrizio Furchì.

Dopo due mesi di lezioni e un intenso hackaton per lanciare progetti innovativi, La Stampa Academy ha individuato tre team (TAG Torino, Datatellers e The Die Hard) che avranno la possibilità di sviluppare progetti (retribuiti) di data journalism.

L’iniziativa è nata con un duplice obiettivo di fare formazione sui temi del data journalism e sperimentare la collaborazione tra figure professionali diverse per la realizzazione di contenuti giornalistici innovativi.

Ai partecipanti è stata data l’opportunità di creare team multiprofessionali (giornalisti-designer-sviluppatori) e partecipare a una competizione su un tema deciso dagli organizzatori. Il tema prescelto è stato quello del lavoro e dei dati sull’occupazione/disoccupazione in Italia. Ai team sono stati presentati una serie di dataset dai quali hanno ricavato proposte di progetti di data/visual journalism. Una giuria composta da La Stampa, Google e Wired ha valutato i risultati e votato secondo molteplici requisiti, ognuno dei quali prevedeva un punteggio.

I tre team avranno la possibilità di usufruire di uno spazio di lavoro all’interno della redazione de La Stampa e nelle prossime settimane collaboreranno a nuovi progetti per il MediaLab del sito e per l’edizione cartacea.  

Loading...
Chiudi

Rimani aggiornato su tutti gli eventi e le iniziative di Talent Garden
Tieniti aggiornato su cosa accade nel mondo di Talent Garden: eventi, incontri, persone e notizie dal mondo digitale ogni mese!

Chiudi

Rimani aggiornato su tutti gli eventi e le iniative di Talent Garden
Tieniti aggiornato su cosa accade nel mondo di Talent Garden: eventi, incontri, persone e notizie dal mondo digitale ogni mese!