Presentazione Create24 – la V edizione #df14. 24 ore non-stop di pura creatività!

Logo_Create24

Il 24 Aprile 2014 alle ore 19.00 ci incontreremo a TAG Torino per la presentazione di CREATE 24 – The Digital Creativity Contest.

Durante l’incontro verrà spiegato il progetto del contest, ideato da Luoghi di Relazione all’interno del Digital Festival e la collaborazione con HackUnito. Per l’occasione il Professor Paini responsabile del progetto “Innovazione, comunicazione e competitività” dell’Università degli studi di Torino, ideatore di HackUnito.

Per iscriversi alla presentazione cliccare qui.

L’obiettivo delle 24 ore non-stop è quello di coinvolgere tutte le giovani menti creative, appassionate di comunicazione, grafica, design, video, etc., per generare scambio, interazione e dialogo, utilizzando tutti gli strumenti che il fantastico mondo digitale offre. Un calderone di idee, progetti e prodotti capaci di offrire una nuova visione sulla realtà odierna, frutto della contaminazione di esperienza digitale e “fisica”: saranno 24 ore durante le quali si riprodurrà e racconterà un quotidiano fatto di colori accesi, idee fresche e libere, progetti innovativi. Giunto alla sua quinta edizione, il format si presenta quest’anno in una veste completamente rinnovata.

Create24 si articolerà in tre momenti:

15 e il 16 maggio – Contest, aperto a tutti i ragazzi dai 18 ai 28 anni, studenti frequentanti o che hanno terminato gli studi da non più di due anni, è dedicato allo sviluppo progettuale di un tema svelato soltanto all’inizio della giornata di competizione. A differenza delle scorse edizioni, l’iscrizione è aperta unicamente ai singoli.

Alle 12.00 di giovedì 15 maggio sarà presentato il tema della competizione e alle 14.00 chi vorrà potrà proporsi come Team Leader per formare una squadra: avrà a disposizione 2’’ minuti di tempo per presentare la propria idea alla platea, specificando di quali competenze ha bisogno per realizzarla. Alle 15.00 i team inizieranno le appassionanti 24 ore di realizzazione e rappresentazione del progetto, fino alle ore 15.00 del giorno successivo, venerdì 16 maggio. Dalle 15.30 alle 17.30 sarà il momento dei Pitch, presentando la propria idea progettuale alla giuria di esperti. La premiazione avverrà alle h. 22.00 durante il Create24 Party la sera stessa, seconda novità di questa edizione!

17 maggio – Create24 Campus, una giornata dedicata alla formazione, che vuole completare il circuito creativo innescato dal contest. Il Campus prevede incontri One to One con ogni squadra e workshop verticali su progettazione creativa, business plan, elevator pitch, etc…, con l’obiettivo di dare ai partecipanti del contest un feedback diretto sul progetto proposto in gara. I workshop sono aperti a tutti i partecipanti al contest e a tutti coloro che sono interessati ad approfondire i vari aspetti legati allo sviluppo progettuale e creativo di un’idea.

A interagire con le squadre ci saranno una decina di professionisti del settore, definiti Mentor, selezionati appositamente per offrire assistenza e supporto alle squadre durante lo svolgimento del contest.

L’obiettivo è quello di sviluppare un’ idea creativa e di rappresentarla attraverso l’utilizzo delle seguenti arti digitali:

  • Graphic, Illustration& Content
  • Photography, Motion Graphic& 3D Animation
  • Video, Animation& Sound Design

ISCRIZIONE

Per candidarsi compilare il form online alla pagina http://www.hackunito.it/create24/ .

Termine di adesione: 2 maggio. Partecipare è gratuito, chi si iscrive riceverà una mail di conferma e verrà contattato telefonicamente in un secondo momento, per definire aspetti logistici/organizzativi.

VALUTAZIONE VINCITORI

Una giuria composta da esperti del mondo accademico, istituzionale e aziendale, avrà due ore di tempo per valutare tutti i progetti, e per premiare i team secondo i seguenti criteri:

•                     Best Project
•                     Best use of Graphic, Illustration & Content
•                     Best use of Photography, Motion Graphic & 3D Animation
•                     Best use of Video, Animation & Sound Design

e verrà premiato il Best Project Leader.

Numerosi i premi in palio per ciascuna categoria. Tra premi speciali, la possibilità di passare 6 mesi in Talent Garden Torino.

Create24 si inserisce nell’ambito di #hackUniTO (www.hackunito.it), il meta hackaton dell’Università degli Studi di Torino, messo in atto dall’Ateneo per rendere competitiva l’Università di Torino, attivare energie e sviluppare l’engagement per migliorare la qualità di vita, a partire dalla comunità locale coinvolgendo altre realtà con cui avviare percorsi di collaborazione.

Un contestoall’internodel quale l’Università metteadisposizione conoscenze, strumenti e competenze per coloro che vogliono accettare  la sfida dell’innovazione ed  essere protagonistidelcambiamento.
L’evento, che si terrà dal 12 al 17 maggio 2014, presso il Campus Luigi Einaudi, Lungo Dora Siena 100 a Torino, e che ospiterà  Create24, rientra nelle azioni del Piano Strategico dell’Ateneo come occasione per un diretto coinvolgimento della Comunità dell’Università e delle Comunità dei territori per assicurare innovazione organizzativa e sociale.

Per ulteriori info: https://www.facebook.com/events/642856729096959/?ref_newsfeed_story_type=regular

Vi aspettiamo!

QUANDO: Giovedì 24 Aprile 2014 dalle ore 19:00 alle 21:00

DOVE: Talent Garden Torino Via Carlo Allioni 3, 10122 Torino.

Loading...
Chiudi

Rimani aggiornato su tutti gli eventi e le iniziative di Talent Garden
Tieniti aggiornato su cosa accade nel mondo di Talent Garden: eventi, incontri, persone e notizie dal mondo digitale ogni mese!

Chiudi

Rimani aggiornato su tutti gli eventi e le iniative di Talent Garden
Tieniti aggiornato su cosa accade nel mondo di Talent Garden: eventi, incontri, persone e notizie dal mondo digitale ogni mese!