Digital Festival e Salone Internazionale del Libro di Torino: gli appuntamenti.

digital festival

Giovedì 8 2014 inizieranno la V edizione del Digital Festival e la XXVII edizione del Salone Internazionale del Libro di Torino.

Mancano poche ore a due dei più importanti eventi per la Città di Torino e nel panorama nazionale e internazionale.

Con l’occasione segnaliamo i 5 appuntamenti del Digital Festival che si terranno ogni giorno al Salone Internazionale del Libro, alle 18.00 nella Sala Incontri dell’Area Book to the Future, con l’obiettivo di rappresentare le evoluzioni tecnologiche del settore, un punto di contaminazione fra gli editori, l’utente finale e l’innovazione.

Giovedì 8 Maggio – Creare racconti dalle infografiche: Piemonte Visual Storython.

Il Piemonte Visual Storython è una “maratona narrativa” che vuole raggiungere un traguardo: raccontare in modo creativo la storia del Piemonte, partendo dal grande patrimonio informativo e dalle conoscenze della pubblica amministrazione. Lo storython, organizzato da  Consiglio Regionale del Piemonte, il CSI Piemonte e Università di Torino, mette insieme la creatività del designer, le conoscenze di chi lavora nelle amministrazioni e le abilità del narratore nel percorso di produzione dei racconti diretti ai cittadini: per aiutarli a conoscere il proprio territorio e le attività degli enti pubblici.

Prof. Giulio Lughi, Dipartimento Interateneo (Università e Politecnico di Torino) di Scienze del Territorio (DIST)

Domenico Tomatis, direttore Comunicazione Consiglio regionale del Piemonte

Giuliana Bonello, Direzione Strategie e Rapporto con i Consorziati

Simone Arcagni, Ricercatore Università di Palermo

Venerdì 9 MaggioAnche gli ebook hanno un cuore. Il lato romantico dell’editoria digitale.

Ebbene sì: l’editoria digitale non è fatta di carta e grammatura ma di bit e epub, ma alla fine il lavoro dietro un ebook o una rivista online non ha perso il suo coté romantico e artigianale. Il lavoro redazionale, di relazione con l’autore, di revisione del testo e di promozione è rimasto uguale. Scopriamo il “cuore” dell’editoria digitale italiana con Barbara Bernardini di Port Review, l’edicola web di riviste culturali; Alberto Forni, scrittore e ideatore del portale iltuoebook.it; Ciccio Rigoli, scrittore e project manager di SBF e Marianna Martino, editrice di Zandegù. Modera Marco Magnone.

Marianna Martino, editore di Zandegù, casa editrice zuzzurellona

Francesco Rigoli, product manager di Stealth e scrittore di ebook

Alberto Forni, ideatore di Iltuoebook.it e Fascetta Nera.it, autore e scrittore

Barbara Bernardini, ideatrice di Portreview, edicola digitale di riviste culturali

Modera Marco Magnone, scrittore e consulente editoriale di Zandegù

 

Sabato 10 Maggio – Impara Digitale

Il Centro Studi ImparaDigitale è un’associazione nata per promuovere lo sviluppo di una modalità didattica innovativa, che permetta alla scuola italiana di beneficiare significativamente del potenziale offerto dall’introduzione della tecnologia digitale mobile. In tale ambito è stato sistematizzato una metodologia  che fa come focus le competenze chiave europee e che vede nella classe scomposta una nuova proposta per una forma di laboratorietà che non sia strutturata ma aperta e liberante. Nuovi sono i modi per collaborare, leggere, scrivere, co-creare, nella ricomposizione delle informazioni sempre più granulari e frammentate.

Dianora Bardi, tra i fondatori e Vice Presidente del Centro Studi ImparaDigitale

Damiano Airoldi, proprietario Magnetic Media Network

Domenica 11 Maggio – Il data journalism raccontato dai vincitori del contest de La Stampa Academy: Datatellers, the Die Hard e TAG Torino

La palestra del nuovo giornalismo creata da La Stampa e Google sforna i primi campioni. Dopo due mesi di lezioni e un intenso hackaton per lanciare progetti innovativi, La Stampa Academy ha individuato tre team che avranno la possibilità di sviluppare progetti (retribuiti) di data journalism.

Marco Bardazzi, caporedattore centrale, Digital Editor de La Stampa

Stefano Saladino, presidente dell’Associazione Luoghi di Relazione

Riccardo Valletti, Datatellers

Francesco Borello, the Die Hard

Stefano Pistillo, TAG Team Torino

Lunedì 12 Maggio – Bit.publishing VS ink.publishing, verso nuovi modelli di fruizione editoriale.

Il mondo è in continua evoluzione. L’era di internet, delle innovazioni tecnologiche, digitali incide profondamente in ogni aspetto del nostro quotidiano. Il mondo dell’editoria è quello in cui questo radicale e continuo cambiamento è più evidente. La carta stampata sta lentamente capitolando? Il bit avrà definitivamente la meglio sull’ink? Quale il rapporto dei lettori nei confronti dei nuovi contenitori editoriali? Ne parliamo e discutiamo con alcuni addetti ai lavori.

Elisabetta Calamela, curatrice sezione storytelling di SPARK! La scintilla della scoperta

Francesca Chiappero, direttore editoriale e di progetto DMAG

Marco Magnone, consulente editoriale Zandegù

Lele Rozza, fondatore di Blonk

Gianluca Gobbi, direttore di Radio Flash

 

Loading...
Chiudi

Rimani aggiornato su tutti gli eventi e le iniziative di Talent Garden
Tieniti aggiornato su cosa accade nel mondo di Talent Garden: eventi, incontri, persone e notizie dal mondo digitale ogni mese!

Chiudi

Rimani aggiornato su tutti gli eventi e le iniative di Talent Garden
Tieniti aggiornato su cosa accade nel mondo di Talent Garden: eventi, incontri, persone e notizie dal mondo digitale ogni mese!