SONY DSC

Tag People Extended: Rocco Rossitto e il Social Advertising

Tag People oggi presenta Rocco Rossitto. Non si tratta di un abitante di Talent Garden Torino ma di un ragazzo che, come afferma lui stesso, aiuta le aziende a non fare troppi danni in rete!
Sarà nostro ospite il 19 marzo 2015 con uno degli appuntamenti di Dieci cose: il web in pratica dal titolo “Il Social Advertising”.

Conosciamolo meglio!

Chi sei? Di cosa ti occupi?

Mi chiamo Rocco Rossitto, ho avuto 30 anni e vivo a Catania, ma spesso sono in giro. Sono un consulente freelance, pare che il nome sia “Digital Strategist” ovvero mi occupo soprattutto di aiutare aziende e brand a non fare troppi danni in rete. Mettiamola così. Poi da molto prima che avessi 30 anni scrivo su riviste e blog, per questo sono anche “giornalista e blogger”. Nel frattempo mi piace fare cose sempre in rete come Una cosa al giorno e Salsetta. Infine la fotografia, ci prendo sempre più gusto. Su Instagram ad esempio.

Di cosa trattano gli incontri “Dieci cose: il web in Pratica”?

Dieci cose – il web in pratica è un progetto di formazione itinerante su come va il web oggi che ho creato con Claudio Cocuzza ed Emanuele Fontana (+Add Design). I nostri incontri, così li chiamiamo, si occupano di vari aspetti che riguardano la comunicazione in rete. Gli argomenti cambiano a seconda di quello che ci interessa trattare e che riteniamo importante in quel periodo. Inoltre ci piace fare sempre cose nuove, come qualche settimana fa a Milano con il nostro primo “SecretCamp” un momento di incontro con delle caratteristiche particolari: stiamo studiando un nuovo format e sicuramente passeremo anche da Torino.

Cos’è il Social Advertising?

Il Social Advertising è la possibilità di distribuire contenuti a pagamento sulle piattaforme Social. È uno dei modi con cui queste piattaforme monetizzano e la possibilità per inserzionisti di sponsorizzare i propri contenuti. Attenzione però: si scrive advertising, ma non si legge pubblicità.

Cosa ne pensi dei contenuti a pagamento sui Social Network?

Penso che bisogna prendere atto di uno scenario: per aziende, piccole o grandi, la distribuzione organica dei contenuti funziona sempre meno, allora penso che, in base agli obiettivi che ognuno ha, sia necessario pensare di dover spendere del budget per la distribuzione dei contenuti che pubblichiamo sui social. Non è detto che tutta la strategia di comunicazione debba puntare sui Social, ma se si decide di starci, bisogna mettere in conto questo “costo” che può rendere sostenibile gli altri costi se sfruttato al meglio. Può piacere o meno, ma adesso la situazione è questa.

Qual è la cosa fondamentale da tenere a mente per costruire una buona campagna ADV sui social?

L’adv non sostituisce la qualità del contenuto. Ripeto ancora: parliamo di distribuzione di contenuti, non di spot pubblicitari. Certo quelli ci stanno anche e possono pure funzionare, ma è una grammatica completamente diversa. Almeno questo è il mio punto di vista e (anche) di questo parleremo il 19 qui da voi al TAG.

Perché hai scelto TAG Torino?

Beh, è una delle realtà più vive del nostro Paese. Un posto dove ci si sente subito a casa con una energia palpabile. Siamo già stati da Tag Genova, da voi a novembre e ci risaremo ora a marzo, e andremo pure da Tag a Milano.

Maggiori info

Dove, quando e con chi: 6 ore in classe con Paolo Ratto, Rocco Rossitto e Rossana Cipolletta.
Costo – Per gli abitanti del Tag e la nostra community c’è attivo lo #scontoTAGTORINO, inserisci questo codice nell’apposito form per usufruire del prezzo scontato: 197€+iva!

Vi aspettiamo numerosi! Per maggiori info clicca qui.

Photo by Paola Faravelli

Loading...
Chiudi

Rimani aggiornato su tutti gli eventi e le iniziative di Talent Garden
Tieniti aggiornato su cosa accade nel mondo di Talent Garden: eventi, incontri, persone e notizie dal mondo digitale ogni mese!

Chiudi

Rimani aggiornato su tutti gli eventi e le iniative di Talent Garden
Tieniti aggiornato su cosa accade nel mondo di Talent Garden: eventi, incontri, persone e notizie dal mondo digitale ogni mese!