Untitled design

DIMMER: Due giorni di racconto del progetto europeo

Giovedì 26 e venerdì 27 maggio Talent Garden Torino ha ospitato i workshop del progetto europeo DIMMER: due incontri con gli utenti per valutare insieme la Web application e i risultati in vista della conclusione del progetto.

DIMMER è un progetto triennale finanziato dal Settimo Programma Quadro per favorire il risparmio e l’ottimizzazione energetica a livello distrettuale grazie a innovazioni in ambito ICT.

Tre le tipologie di utenti a cui si rivolge: amministratori pubblici e pianificatori, manager e proprietari di edifici, professionisti del settore energia. I referenti locali di queste tre categorie di professionisti sono state coinvolti durante tutto il progetto al fine di connettere le innovazioni sviluppate con i bisogni reali espressi dai potenziali beneficiari.

Due sono state le aree di sperimentazione: una a Manchester e una a Torino. A Torino è stata sviluppata una applicazione web per la visualizzazione dei dati e la gestione energetica degli edifici teleriscaldati. Gli utenti sono stati coinvolti nei primi due anni nella fase di ideazione e di progettazione, in un’ottica costante di co-design. Gli incontri presso TAG Torino di fine maggio 2016 hanno concluso questo processo.

In particolare, al workshop del 26 maggio hanno partecipato i Building manager, professionisti che a vario titolo gestiscono, anche dal punto di vista energetico, gli edifici: per il settore residenziale amministratori di condominio, per quello non residenziale gli energy manager del Politecnico, dell’Università, della Città di Torino e di un importante collegio universitario, oltre alle presidi di alcune scuole.

Il 27 maggio è stato invece dedicato agli amministratori pubblici: hanno partecipato rappresentanti di Regione Piemonte, Città metropolitana e Città di Torino, Circoscrizioni, alcune Città della prima cintura e alcuni professionisti che si occupano di pianificazione e rigenerazione urbana.

L’Università di Torino, Dipartimento di Culture, Politica e Società, ha condotto gli incontri insieme a rappresentanti delle organizzazioni che hanno sviluppato la Web application: CSI-Piemonte, DAPP, Politecnico di Torino. Al di là del giudizio positivo espresso complessivamente sulla applicazione DIMMER, la partecipazione ai workshop è stata molto attiva, così come già nelle attività dei primi anni. Si è rilevata una forte attenzione ai temi del risparmio energetico e all’utilizzo dei dati a tale fine.

Questa esperienza crediamo rafforzi l’idea, molto sentita dalla Commissione Europea ed espressa in Horizon2020, che l’innovazione tecnologica debba sempre essere accompagnata da innovazione sociale e che per far ciò sia necessario il confronto continuo con l’ambito e i soggetti reali cui l’innovazione si riferisce e un approccio scientifico effettivamente e coraggiosamente interdisciplinare.

Loading...
Chiudi

Rimani aggiornato su tutti gli eventi e le iniziative di Talent Garden
Tieniti aggiornato su cosa accade nel mondo di Talent Garden: eventi, incontri, persone e notizie dal mondo digitale ogni mese!

Chiudi

Rimani aggiornato su tutti gli eventi e le iniative di Talent Garden
Tieniti aggiornato su cosa accade nel mondo di Talent Garden: eventi, incontri, persone e notizie dal mondo digitale ogni mese!