600_454831752

Il racconto di Legal Hackers Torino

Un evento lancio, quello di martedì 4 ottobre, che è stato un interessante momento di discussione tra innovatori, startupper e giuristi sul fenomeno Stampa3D.

I relatori hanno ripetuto più volte un concetto base: questa tecnologia rivoluzionaria comporta un cambio di paradigma su molteplici livelli. Innanzitutto semplificazione dei processi industriali, produzione di serie limitate a basso costo e prototipazione rapida. Ma anche nuovi modelli di business: non più vendita di prodotti ma vendita di file, non più produzione standard ma personalizzazione di massa. E, lato giuridico, maggior attenzione alla tutela del know-how e della proprietà intellettuale e delle responsabilità: in futuro, in un mondo dove ogni consumatore avrà una stampante 3D in casa, sfumeranno le differenze tra produttore-distributore-consumatore.

Un ringraziamento ai nostri ospiti della serata, ad Alberto Barberis di Protocube Reply e Marco Zappia di 3doers.it

Grazie proprio alla startup 3doers abbiamo stampato in 3D il logo Legal Hackers in diretta!

Loading...
Chiudi

Rimani aggiornato su tutti gli eventi e le iniziative di Talent Garden
Tieniti aggiornato su cosa accade nel mondo di Talent Garden: eventi, incontri, persone e notizie dal mondo digitale ogni mese!

Chiudi

Rimani aggiornato su tutti gli eventi e le iniative di Talent Garden
Tieniti aggiornato su cosa accade nel mondo di Talent Garden: eventi, incontri, persone e notizie dal mondo digitale ogni mese!